Ecocolordoppler TSA

Eco TSA basale / con prove dinamiche

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (Eco TSA) è un esame non invasivo, che valuta la funzionalità delle arterie che servono il sangue al nostro cervello (arterie carotidi e vertebrali dei due lati.

Permette di evidenziare lo stato delle arterie e/o ricercare la presenza di eventuali ostruzioni (le più comuni sono denominate placche…)

E’ un esame di primo livello nella diagnostica del paziente affetto da malattie neurologiche ed è particolarmente indicato in caso di malattia cerebro vascolare (ictus, TIA, infarti lacunari…)

E’ anche un utilissimo esame di screening nei pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione, diabete, fumo, dislipidemia, familiarità, ecc).

L’esame non prevede alcuna preparazione e non ha controindicazioni.

Emicrania resistente al trattamento, più giorni al mese senza dolore con galcanezumab

Nei pazienti con emicrania resistente al trattamento che avevano anche altri disturbi del dolore, l’anticorpo monoclonale …

Ictus, trombolisi efficace fino a 9 ore dopo l’esordio nei pazienti con evidenza di penombra ischemica

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto dagli studi EXTEND ed EPITHET – i cui risultati cono stati pubblicati …

Cosa succede alle persone colpite da ictus o da altre malattie neurologiche durante questa nuova fase di emergenza Covid-19?

Una corsa contro il tempo per aumentare, ancora una volta, la disponibilità dei posti letto per le persone colpite da infezione …